Pec: zaira.pagliara@pec.ghezaepartner.com
Nata a Lecco il 5/8/1978, si laurea in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università Statale di Milano.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Lecco dal gennaio 2008.
Ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Gheza & Figli & Partner, col quale collabora tutt’ora.
Opera prettamente nell’ambito del diritto civile, di famiglia e della consulenza ed assistenza ADR in genere (negoziazione, mediazione ed arbitrato).
Membro AIAF – associazione italiana avvocati per la famiglia ed i minori e AIADC – associazione italiana professionisti collaborativi.
Mediatore civile e commerciale presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lecco e ACCADEMIADR® di Bergamo.
Coordinatore genitoriale iscritto all’AICOGE.
Autrice di diverse pubblicazioni sul tema della mediazione e della risoluzione alternativa dei conflitti, tra le quali – con il Dott. Massimiliano Ferrari, l’intero volume”Mediazione Civile e Tributaria a confronto” Ed. Admaiora, Agosto 2016 e, anche con l’Avv. Enrico Rigamonti, il capitolo “L’Arbitrato con pluralità di parti: aspetti teoretici e pratici” inserito nella pubblicazione collettanea dal titolo “L’Arbitrato” a cura di Giovanni Capo – Giuseppe Cassano – Federico Freni. Ed Giuffré, Luglio 2018, nonché l’approfondimento “L’accordo di mediazione”, del manuale dal titolo “Mediazione e conciliazione delle controversie”, Ed. Wolters Kluwer, Gennaio 2018.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni sul tema ADR, formatore nei corsi di aggiornamento per amministratori di condominio ex DM 140/2014 e formatore di mediatori tra pari (studenti mediatori nelle scuole superiori), nell’ambito del progetto “Invece di Giudicare”.